domenica 30 novembre 2014

CLIMA 03 - THE VOYAGE - Leonardo Magnani


Leonardo Magnani è un artista che sceglie il viaggio non solo come tema e metafora della sua opera di pittore, ma come attore effettivo di un cammino che si ispira ai viaggi di Darwin e ne ripercorre le tappe. Come il celebre naturalista parte da Londra e inizia il percorso.
Argentina (2013)
Galapagos (2014).
L'obiettivo è chiaro e ambizioso. Fare il giro del mondo e creare un archivio. 
Appunti, foto, video e illustrazioni, soprattutto. Disegni e murales. Un'opera d'arte composta di tracce, testimoni di un passaggio e di un itinerario che indaga e scava nel profondo dell'anima e dei luoghi.

Charles Darwin nel 1865 scrive: “Da un punto di vista morale, l'effetto sarà quello di imparare una gioconda pazienza, di liberarsi dall'egoismo, abituarsi a operare da sé e fare il meglio possibile in ogni circostanza. In breve, deve partecipare delle qualità caratteristiche della maggior parte dei marinai. Il viaggiare gl insegnerà la diffidenza, ma nello stesso tempo gli dimostrerà quante persone veramente di cuore vi sono, con le quali non ha mai avuto prima e non avrà poi nessuna comunicazione, ma che sono pronte a offrigli il più disinteressato aiuto.”

Leonardo Magnani possiede nei modi la mitezza e la gratitudine di chi viaggia spesso.
Senza etica non esiste la bellezza. Con la dovizia e la pazienza di un ricercatore si adopera completamente per l'attuazione del suo progetto. A Buenos Aires confronta i tempi e i cambiamenti. Più di un secolo dopo, il CLIMA è un altro. Le case dei quartieri storici sono state circondate da una megalopoli di 12 milioni di abitanti. Una panoramica di spazi ed esistenze da fissare nella memoria fino al prossimo aggiornamento.
Per Leonardo Magnani la ricerca è un'azione che si realizza nello scovare e trasformare luoghi lasciando una traccia. Non è solo l'abilità, peraltro straordinaria, di decorare e rappresentare, ma c'è l'intenzione che la bellezza resti impressa nel tempo e sia integrata dallo spazio.



Leonardo Magnani così scrive:

Incomincio la ricerca dello studio-abitazione, ho in mente uno spazio che si possa prestare a varie esigenze, uno spazio aperto dove poter sperimentare e fare gli studi a grandezza naturale per il murales. Dopo un certo periodo di ricerche, incontro un magazzino che si presta alle mie esigenze. E’ uno spazio lasciato un po in disuso in Palermo Viejo ( Palermo vecchio) uno dei quartieri storici della città, un ex fabbrica di candele a piano terra, con affaccio sulla strada. Penso che, sia per la collocazione che per la forma possa essere lo spazio perfetto. Inoltre il padrone è disposto ad affittarlo per un periodo flessibile, ha condizioni convenienti.
Questa scelta per quanto un po più laboriosa, mi ha permesso di avere uno spazio dove vivere e poter lavorare comodamente, in una zona della città di gran fermento culturale. Inoltre sistemare questo posto e’ stato come conoscerne la storia, entrando in contatto con una serie di persone e luoghi altrimenti inaccessibili. Il luogo infatti essendo stato in disuso da vari anni, necessitava di alcuni lavori, una radice di un albero sulla strada era entrata fin dentro sollevandone il pavimento.


In THE VOYAGE ogni passaggio viene documentato e catalogato. I video della realizzazione dei murales, le foto degli spostamenti e un'ampia serie di disegni dove le immagini degli alberi si accostano ai volti degli indios, dei leoni marini o di certi uccelli “alla fine del piumaggio”. Compaiono pure i fantasmi dei guerrieri Selk'nam con le loro pitture corporali, le geometrie e le maschere utilizzate per ribadire le norme vigenti da rispettare e trasmettere alle generazioni successive.
Allo stesso modo Leonardo Magnani visita, fotografa e disegna le città dello stesso itinerario di Darwin come se fosse necessario e vitale tornare alle origini per rinsaldare le intenzioni e garantire la continuità nel tempo.

CLIMA 03 - Percorsi di Figurazione Contemporanea
THE VOYAGE
LEONARDO MAGNANI


Nessun commento:

Posta un commento